Informativa sulla Privacy

Informativa sulla protezione dei dati personali dell’Associazione Assodipendenti Napoli sulla protezione dei dati personali dell’Associazione Assodipendenti Napoli (“Assodipendenti”)

  1. Nome e indirizzo del titolare

    Il titolare ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati e di altre leggi nazionali in materia di protezione dei dati personali degli Stati membri, nonché di altre normative sulla protezione dei dati è:

    Associazione Assodipendenti Napoli
    via F. Arnaldi, 48
    80126 Napoli
    Italia
    E-mail: info@assodipendenti.it
    Sito web: www.assodipendenti.it

    Contatto del garante per la protezione dei dati personali

    Garante per la protezione dei dati personali dell’ Associazione Assodipendenti Napoli

    E-mail: info@assodipendenti.it

  2. Informativa generale sul trattamento dei dati personali

    1. Scopo del trattamento dei dati personali

      La tutela della vostra sfera privata è per noi estremamente importante. L’acquisizione, l’elaborazione o l’utilizzo dei dati personali dell’utente, come parte della nostra offerta, avviene in conformità con le leggi tedesche ed europee in vigore per la tutela dei dati personali.

      Raccogliamo e utilizziamo i dati personali dei nostri utenti solo nella misura in cui ciò è necessario a fornire un sito web funzionale, nonché i nostri contenuti e servizi. La raccolta e l’utilizzo dei dati personali dei nostri utenti avviene regolarmente solo con il consenso dell’utente stesso, ad eccezione dei casi in cui non sia possibile ottenere il previo consenso per motivi di fatto e di diritto e il trattamento dei dati sia regolato dalla legge.

    2. Base giuridica per il trattamento dei dati personali

      Quando otteniamo il consenso dell’interessato al trattamento dei dati personali, si applica l’art. 6, par. 1, lett. a del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell’UE (RGPD) come base giuridica.

      Nel trattamento dei dati personali necessario ai fini della stipula e dell’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte contraente, si applica l’articolo 6, par. 1, lett. b del RGPD come base giuridica. Ciò è valido anche per il trattamento necessario all’esecuzione di misure precontrattuali.

      Se il trattamento dei dati personali è necessario per adempiere ad un obbligo legale cui è soggetta la nostra azienda, si applica l’art. 6, par. 1, lett. C del RGPD come base giuridica.

      Qualora gli interessi vitali fondamentali della persona interessata o di un’altra persona fisica richiedano il trattamento di dati personali, si applica l’art. 6, par. 1, lett. D del RGPD come base giuridica.

      Se il trattamento è necessario per la salvaguardia di un interesse legittimo della nostra azienda o di terzi e se gli interessi, i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato non prevalgono sulla prima, si applica l’art. 6, par. 1, lett. f del RGPD come base giuridica per il trattamento dei dati personali.

    3. Cancellazione dei dati e periodo di conservazione

      I dati personali dell’interessato vengono cancellati o bloccati non appena viene meno lo scopo per il quale sono stati salvati. Inoltre, i dati possono essere salvati se il legislatore europeo o nazionale lo prevede in regolamenti, leggi o altre disposizioni dell’UE cui è soggetta la titolare. I dati vengono inoltre bloccati o cancellati in caso di scadenza del termine di conservazione previsto dalle norme suddette, a meno che non sia necessaria un’ulteriore conservazione dei dati ai fini della conclusione o dell’esecuzione di un contratto.

    4. Trasferimento dei dati personali a terzi

      Possiamo divulgare i vostri dati personali a terzi in conformità con le leggi e le normative locali, in particolare alle seguenti categorie di persone:

      • Società affiliate
      • Società esterne che forniscono servizi per nostro conto
      • Fornitori di servizi IT esternalizzati con i quali collaboriamo

      Queste informazioni vengono trasmesse per completare o consentire il pagamento di una prenotazione, inviare materiale di marketing o per servizi clienti analitici.

  3. Fornitura del sito web e creazione dei log

    1. Descrizione e scopo del trattamento dei dati personali

      Ogni volta che visitate il nostro sito web, il nostro sistema raccoglie automaticamente dati e informazioni dal sistema informatico del computer chiamante.Vengono raccolti i seguenti dati:

      1. Informazioni sul tipo e sulla versione del browser utilizzati
      2. Il sistema operativo dell’utente
      3. Il provider di servizi internet dell’utente
      4. L’indirizzo IP dell’utente
      5. Data e ora dell’accesso
      6. Siti web dai quali il sistema dell’utente raggiunge il nostro sito web
      7. Siti web ai quali il sistema dell’utente accede attraverso il nostro sito web

      Questi dati vengono memorizzati anche nei log del nostro sistema. Gli stessi dati non vengono memorizzati insieme agli altri dati personali dell’utente.

      Inoltre, se si accede mediante un dispositivo mobile, possiamo registrare i dati relativi al suddetto dispositivo e alla sua posizione. Queste informazioni vengono raccolte indipendentemente dal fatto che siate registrati con Assodipendenti o che abbiate effettuato l’accesso al vostro account.

    2. Base giuridica per il trattamento dei dati personali

      La base giuridica per il salvataggio temporaneo dei dati e dei log è l’art. 6, par. 1, lett. f del RGPD.

    3. Finalità del trattamento dei dati

      Quando accedete alla nostra piattaforma, ad esempio per cercare o pubblicizzare un alloggio, effettuare prenotazioni o confermare richieste di prenotazione, pagare un alloggio, pubblicare commenti o valutazioni, comunicare con altri utenti o con Assodipendenti stesso, possiamo registrare informazioni come il vostro indirizzo IP, la data e l’ora della vostra visita e l’uso della nostra piattaforma, il tipo di browser e sistema operativo da voi utilizzato così come le pagine visitate e la pagina dalla quale provenite.

      La memorizzazione temporanea dell’indirizzo IP da parte del sistema è necessaria per consentire la trasmissione del sito stesso al computer dell’utente. Per questo l’indirizzo IP dell’utente deve rimanere memorizzato per tutta la durata della sessione.

      La memorizzazione dei dati in log avviene per garantire la funzionalità del sito web. Inoltre, questi dati ci servono per ottimizzare il sito e per garantire la sicurezza dei nostri sistemi di tecnologia dell’informazione. In questo contesto non viene effettuata alcuna analisi dei dati a fini di marketing.

      Tra queste finalità risiede anche il nostro legittimo interesse a effettuare il trattamento dei dati ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f del RGPD.

    4. Durata del tempo di conservazione dei dati

      I dati saranno cancellati qualora non più necessari al raggiungimento dello scopo per il quale sono stati raccolti. Nel caso questi siano stati raccolti per la fornitura del sito web, verranno cancellati quando la sessione sarà conclusa.

      Quando i dati vengono memorizzati in log, la loro cancellazione avviene al più tardi dopo 60 giorni. Un ulteriore prolungamento del tempo di conservazione dei dati è possibile. In questo caso gli indirizzi IP degli utenti vengono cancellati o distorti in modo che non sia più possibile ricondurli al client in entrata.

    5. Possibilità di contestazione e cancellazione

      La raccolta di dati per la fornitura del sito web e il loro salvataggio in log è assolutamente necessaria per il funzionamento della stessa pagina web. Di conseguenza, non vi è alcuna possibilità di contestazione da parte dell’utente.

  4. Utilizzo dei cookie

    1. Descrizione e scopo del trattamento dei dati personali

      Assodipendenti utilizza i cookie sul proprio sito web. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati nella cache del vostro browser per consentire il riconoscimento del browser stesso.

      Facciamo uso di cookie “permanenti”. Permangono sul computer dell’utente per semplificare le offerte di personalizzazione e registrazione la prossima volta che visiterà il nostro sito. I cookie possono, ad esempio, memorizzare ciò che l’utente ha selezionato. L’utente può rimuovere manualmente i cookie in qualsiasi momento.

      Utilizziamo anche i cookie “di sessione”, che non permangono sul computer dell’utente. Infatti non appena l’utente lascia il sito, questi cookie temporanei vengono eliminati.

      Ci avvaliamo dell’uso dei cookie per rendere il nostro sito web più facile da navigare. Raccogliendo queste informazioni siamo in grado di analizzare i modelli di utilizzo e la struttura stessa del sito. Ciò ci permette di migliorare costantemente la nostra offerta, vale a dire il contenuto, la personalizzazione o la semplicità del sito stesso.

      Nei cookie vengono memorizzati e trasmessi i seguenti dati:

      • Impostazione della lingua
      • Impostazione della valuta
      • Informazioni di accesso
    2. Base giuridica per il trattamento dei dati personali

      La base giuridica per il trattamento dei dati personali mediante l’utilizzo di cookie tecnicamente necessari è l’art. 6, par. 1, lett. f del RGPD.

    3. Scopo del trattamento dei dati

      Lo scopo dei cookie tecnicamente necessari è quello di semplificare l’utilizzo del sito web da parte degli utenti. In assenza dei cookie non possiamo offrire alcune delle funzioni del nostro sito web per le quali è necessario che il browser venga riconosciuto anche dopo un cambio di pagina.

      I cookie sono necessari per le seguenti applicazioni:

      • Acquisizione delle impostazioni di lingua e valuta
      • Memorizzazione dei termini di ricerca

      I dati dell’utente raccolti per mezzo di cookie tecnicamente necessari non vengono utilizzati per la creazione di profili utente.

      I cookie di analisi sono utilizzati per migliorare la qualità del nostro sito web e dei suoi contenuti. Attraverso i cookie di analisi apprendiamo le modalità di fruizione del sito, e questo ci permette di ottimizzare continuamente la nostra offerta.

    4. Durata della memorizzazione, possibilità di contestazione e cancellazione

      I cookie vengono memorizzati sul computer dell’utente e da quest’ultimo trasmessi al nostro sito. Pertanto come utenti avete il pieno controllo sull’utilizzo dei cookie. È possibile disattivare o limitare la trasmissione dei cookie modificando le impostazioni del browser, mentre i cookie già salvati possono essere cancellati in qualsiasi momento, anche in automatico. La disattivazione dei cookie per il nostro sito web potrebbe tuttavia limitarne alcune funzionalità. Potrebbero verificarsi restrizioni nella facilità di navigazione. Inoltre, per disattivare la pubblicità da parte di aziende terze basata sui vostri interessi, è sufficiente selezionare l’azienda interessata su www.youronlinechoices.com.

  5. Analisi web e tracciamento

    Mediante i cosiddetti “strumenti di tracciamento” presenti sul sito, i dati vengono raccolti e memorizzati a fini di marketing e dell’ottimizzazione del sito stesso. L’utente può opporsi in qualsiasi momento alla raccolta e alla memorizzazione futura dei dati.

    1. Scopo del trattamento dei dati personali

      Sul nostro sito web utilizziamo i seguenti strumenti di analisi web e tracciamento:

      • Google Analytics
      • Google AdWords
    2. Base giuridica per il trattamento dei dati personali

      La base giuridica per il trattamento dei dati personali degli utenti è l’art. 6, par. 1, lett. f del RGPD.

    3. Finalità del trattamento dei dati

      Il trattamento dei dati personali degli utenti ci consente di analizzare le modalità di navigazione dei nostri utenti. Analizzando i dati raccolti otteniamo informazioni sull’utilizzo dei singoli componenti del nostro sito web. Questo ci aiuta a migliorare costantemente il nostro sito e la sua facilità d’uso. A tal fine è nel nostro legittimo interesse che il trattamento dei dati avvenga ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f del RGPD. L’anonimizzazione dell’indirizzo IP è sufficiente a proteggere l’interesse dei nostri utenti alla tutela dei propri dati personali. Di seguito spieghiamo dettagliatamente l’uso che facciamo degli strumenti di analisi web e di tracciamento.

      Google Analytics

      Il nostro sito utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web di Google Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza i cookie. Le informazioni generate dai cookie sulla vostra modalità di utilizzo del sito vengono normalmente trasmesse ad un server di Google negli Stati Uniti, dove vengono memorizzate. Se attivate l’anonimizzazione dell’indirizzo IP per questo sito, Google abbrevierà il vostro indirizzo IP già all’interno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altri Stati facenti parte dell’accordo sullo Spazio economico europeo, prima di effettuarne la trasmissione.

      Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP viene trasferito per intero ad un server di Google negli Stati Uniti, dove viene abbreviato. Su incarico di Assodipendenti, Google fa uso di queste informazioni per analizzare la vostra modalità di utilizzo del nostro sito, per compilare report sulle attività dello stesso e per fornire a Assodipendenti altri servizi relativi all’utilizzo del sito web e di internet. L’indirizzo IP trasmesso dal browser mediante Google Analytics non è associato a nessuno degli altri dati memorizzati da Google.

      È inoltre possibile impedire la raccolta dei dati generati dai cookie sulla modalità di utilizzo del sito web (compreso il vostro indirizzo IP), così come impedire l’elaborazione da parte di Google di tali dati semplicemente scaricando e installando il plugin disponibile per il vostro browser al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

      Google AdWords

      Noi utilizziamo il programma di pubblicità online “Google AdWords” e con Google AdWords facciamo uso del monitoraggio delle conversioni. Il monitoraggio delle conversioni di Google è un servizio di analisi di Google Inc. (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043; USA; “Google”). Cliccando su un annuncio pubblicato da Google, sul vostro computer viene memorizzato un cookie per il monitoraggio delle conversioni. Questi cookie perdono la loro validità dopo 30 giorni, non contengono dati personali e non vengono pertanto utilizzati per l’identificazione personale.

      Se prima della scadenza di quel cookie l’utente visita determinate pagine del nostro sito, Google e la nostra azienda riconoscono che l’utente ha cliccato su quell’annuncio e che è stato indirizzato a quella pagina. Ogni cliente di Google AdWords ottiene un cookie diverso. Non vi è quindi alcun modo per il quale i cookie possano essere monitorati facendo uso dei siti web dei clienti di AdWords.

      Le informazioni raccolte mediante il cookie di conversione servono a creare statistiche di conversione per i clienti di AdWords che hanno optato per il monitoraggio delle conversioni. In tale contesto questi clienti vengono a conoscenza del numero totale di utenti che ha cliccato sul loro annuncio e che sono stati indirizzati ad una pagina dotata di tag per il monitoraggio delle conversioni. Non possono tuttavia ricevere informazioni che identifichino personalmente gli utenti.

    4. Durata del tempo di conservazione dei dati

      I dati verranno cancellati non appena non saranno più necessari alle nostre finalità di registrazione.

    5. Possibilità di contestazione e cancellazione

      I cookie vengono memorizzati sul computer dell’utente e da quest’ultimo trasmessi al nostro sito. Pertanto come utenti avete il pieno controllo sull’utilizzo dei cookie. È possibile disattivare o limitare la trasmissione dei cookie modificando le impostazioni del browser. I cookie già salvati possono essere cancellati in qualsiasi momento anche in automatico. La disattivazione dei cookie per il nostro sito web potrebbe tuttavia limitarne alcune funzionalità.

    Google Analytics:

    È inoltre possibile impedire la raccolta dei dati generati dai cookie sulla modalità di utilizzo del sito web (compreso il vostro indirizzo IP), così come l’elaborazione da parte di Google di tali dati semplicemente scaricando e installando il plugin disponibile per il vostro browser al seguente link:
    https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.
    Inoltre, avete la possibilità di disattivare la raccolta dei dati operata da Google sull’utilizzo del sito cliccando al seguente link. Con la conferma del link viene installato un cookie di opt-out sul vostro dispositivo elettronico. Si tenga presente che nel caso si eliminino tutti i cookie dal proprio computer, verrà cancellato anche il cookie di opt-out, quindi se si desidera continuare ad opporsi alla raccolta in forma anonima di dati da parte di Google è necessario installare il cookie di opt-out nuovamente. Il cookie di opt-out è installato sul browser e sul computer. Se accedete al nostro sito web da casa e dal lavoro oppure da browser diversi, è necessario abilitare i cookie di opt-out su tutti i browser e computer da voi utilizzati per l’accesso al nostro sito.

    Google AdWords:

    Se non si desidera partecipare al tracciamento, potete opporvi al trattamento dei dati e impedire l’installazione dei cookie selezionando l’apposita impostazione sul vostro browser (opzione di disattivazione). In questo modo l’utente non è incluso nelle statistiche di tracciamento delle conversioni. Per ulteriori informazioni e per leggere l’informativa sulla protezione dei dati personali di Google, consultate i seguenti link:
    https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it
    https://policies.google.com/privacy?hl=it

  6. Retargeting

    1. Scopo del trattamento dei dati personali

      Il nostro sito web utilizza le cosiddette tecnologie di retargeting. In particolare fa uso dei seguenti strumenti:

      • Google Analytics
    2. Base giuridica per il trattamento dei dati personali

      La base giuridica per il trattamento dei dati personali degli utenti è l’art. 6, par. 1, lett. f del RGPD.

    3. Finalità del trattamento dei dati

      Utilizziamo queste tecnologie al fine di rendere la nostra offerta internet più appetibile ai nostri utenti. Questa tecnologia consente di indirizzare gli utenti che già hanno manifestato interesse nei confronti delle nostre offerte verso i siti web dei nostri partner facendo uso della pubblicità. A tal fine è nel nostro legittimo interesse che il trattamento dei dati avvenga ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f del RGPD. L’anonimizzazione dell’indirizzo IP è sufficiente a proteggere l’interesse dei nostri utenti alla tutela dei propri dati personali.

    4. Durata del tempo di conservazione dei dati

      I dati verranno cancellati non appena non saranno più necessari alle nostre finalità di registrazione.

    5. Possibilità di contestazione e cancellazione

      È possibile disattivare o limitare la trasmissione dei cookie modificando le impostazioni del browser. Ciò può avvenire anche in automatico. La disattivazione dei cookie per il nostro sito web potrebbe tuttavia limitarne alcune funzionalità.

  7. Plugin per social network (Facebook Connect)

    1. Scopo del trattamento dei dati personali

      Facebook Connect è un servizio di Facebook, Inc. L’utilizzo di Facebook Connect è soggetto alle norme sul trattamento dei dati personali e alle condizioni d’uso di Facebook.Quando si utilizza Facebook Connect, i dati del profilo Facebook e i dati pubblicati su Facebook vengono trasferiti dal vostro profilo Facebook al nostro sito Web. Allo stesso modo, dei dati possono essere trasferiti dal nostro sito web o attraverso l’app di Assodipendenti al vostro profilo Facebook.

    2. Base giuridica per il trattamento dei dati personali

      La base giuridica per il trattamento dei dati personali degli utenti è l’art. 6, par. 1, lett. a del RGPD.

    3. Finalità del trattamento dei dati

      I dati trasmessi vengono memorizzati ed elaborati da Assodipendenti Napoli per la registrazione alla nostra piattaforma. Se vi registrate alla nostra piattaforma con Facebook Connect, acconsentite al trasferimento delle informazioni del vostro profilo Facebook a Assodipendenti, e al trasferimento delle informazioni sull’utilizzo di Assodipendenti a Facebook.

    4. Durata del tempo di conservazione dei dati

      I dati verranno cancellati non appena non saranno più necessari alle nostre finalità di registrazione. Questi dati rimangono in memoria per tutta la durata di tempo della quale l’utente ne ha bisogno per la registrazione e il log in.

    5. Possibilità di contestazione e cancellazione

      L’utente può chiudere il suo account in qualsiasi momento.

  8. Modulo di contatto

    1. Descrizione e volume del trattamento dei dati

      È possibile contattare Assodipendenti direttamente tramite il modulo di contatto presente nella pagina di contatto. Quando un utente utilizza il modulo di contatto, i dati nella maschera di immissione vengono trasmessi a noi e memorizzati. Questi dati sono:

      • L’indirizzo e-mail
      • Eventualmente il numero di telefono
      • Il testo inserito / la vostra richiesta
      • Gli allegati aggiunti

      Al momento dell’invio del messaggio vengono memorizzati anche i seguenti dati:

      • L’indirizzo IP dell’utente
      • Data e ora di registrazione

      Per l’elaborazione dei dati viene richiesto il vostro consenso durante il processo di invio, facendo riferimento alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

      In alternativa, è possibile contattarci mediante indirizzo e-mail info@assodipendenti.it. In questo caso, saranno memorizzati i dati personali dell’utente trasmessi via e-mail.

      Durante questo procedimento i dati non saranno trasmessi a terzi. I dati vengono utilizzati esclusivamente per l’elaborazione della richiesta.

    2. Base giuridica per il trattamento dei dati personali

      La base giuridica per il trattamento dei dati in caso di consenso dell’utente è l’articolo 6, par. 1, lett. a del RGPD.La base giuridica per il trattamento dei dati trasmessi mediante l’invio di un messaggio di posta elettronica è l’articolo 6, par. 1, lett. f del RGPD. Se la finalità del contatto via posta elettronica è la stipula di un contratto, la base giuridica per l’elaborazione dei dati è inoltre anche l’articolo 6, par. 1, lett. b del RGPD.

    3. Finalità del trattamento dei dati

      Assodipendenti raccoglie, elabora e utilizza le informazioni fornite per mezzo del modulo di contatto esclusivamente per l’elaborazione della vostra richiesta. In caso di contatto via e-mail, a questo si aggiunge anche l’interesse legittimo necessario al trattamento dei dati.Gli ulteriori dati personali trattati durante il processo di invio servono a prevenire eventuali abusi del modulo di contatto e a garantire la sicurezza dei nostri sistemi informatici.

    4. Durata del tempo di conservazione dei dati

      I dati saranno cancellati qualora non più necessari al raggiungimento dello scopo per il quale sono stati raccolti. Sia per i dati personali trasmessi mediante la maschera di inserimento del modulo di contatto che per quelli inviati via e-mail, ciò avviene al termine della rispettiva conversazione con l’utente. La conversazione è terminata quando le circostanze indicano che il fatto interessato è stato definitivamente chiarito.

      I dati personali supplementari raccolti durante il processo di invio saranno cancellati dopo un periodo massimo di 60 giorni.

    5. Possibilità di contestazione e cancellazione

      L’utente ha la possibilità di revocare il proprio consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento. Se l’utente ci contatta mediante messaggio di posta elettronica, può opporsi in qualsiasi momento all’archiviazione dei propri dati personali. In tal caso, la conversazione non può continuare.

      La revoca del consenso al trattamento dei dati personali e la contestazione della memorizzazione degli stessi dati sono attuabili in qualsiasi momento e gratuitamente all’indirizzo info@assodipendenti.it o tramite comunicazione scritta a Associazione Assodipendenti Napoli, via F. Arnaldi, 48 , 80126 Napoli Italia In questo caso, tutti i dati personali memorizzati durante il contatto con noi saranno cancellati.

  9. Newsletter

    1. Descrizione e scopo del trattamento dei dati personali

      Sul nostro sito web avete la possibilità di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita. Con la registrazione alla newsletter ci vengono trasmessi i dati della maschera d’immissione.Durante il trattamento dei dati per l’invio della newsletter non avviene alcuna trasmissione degli stessi a terzi. I dati vengono utilizzati esclusivamente per l’invio della newsletter.

    2. Base giuridica per il trattamento dei dati personali

      La base giuridica per il trattamento dei dati in seguito all’iscrizione alla newsletter da parte dell’utente è, con il consenso di quest’ultimo, l’articolo 6, par. 1, lett. a del RGPD.

    3. Finalità del trattamento dei dati

      Se avete dato il vostro consenso all’invio della newsletter, Assodipendenti utilizzerà l’indirizzo e-mail fornito per inviarvi informazioni via e-mail sugli aggiornamenti di Assodipendenti. Assodipendenti può personalizzare il contenuto della newsletter al fine di includere le informazioni di maggiore interesse per voi. Ai fini di una tale personalizzazione delle informazioni, Assodipendenti analizza la cronologia delle pagine da voi visitate in precedenza sul nostro sito web.

    4. Durata del tempo di conservazione dei dati

      I dati saranno cancellati qualora non più necessari al raggiungimento dello scopo per il quale sono stati raccolti. L’indirizzo e-mail dell’utente rimane quindi memorizzato per tutto il tempo in cui l’abbonamento alla newsletter è attivo.

    5. Possibilità di contestazione e cancellazione

      Nella sezione dei dati personali dell’account utente è possibile gestire le impostazioni per la newsletter di Assodipendenti. Naturalmente potete cancellare la vostra iscrizione alla newsletter sia nella sezione dei dati personali del vostro account utente, sia tramite il modulo di contatto della newsletter stessa. Inoltre, in ogni newsletter trovate un apposito link per annullare la vostra sottoscrizione.

  10. Diritti della persona interessata

    In caso di trattamento dei dati personali, ai sensi del RGPD gli utenti sono i soggetti interessati e godono dei seguenti diritti nei confronti del titolare:

    1. Diritto all’informazione

      L’utente ha diritto a ricevere gratuitamente informazioni circa i dati memorizzati sulla propria persona.

      Può chiedere al titolare di confermare che i dati personali che lo riguardano siano utilizzati da Assodipendenti.

      Nel caso di trattamento dei dati personali, ha diritto a richiedere al titolare le seguenti informazioni:

      1. le finalità per le quali vengono utilizzati i dati personali;
      2. le categorie di dati personali soggette al trattamento;
      3. i destinatari o le categorie di destinatari ai quali i dati personali che lo riguardano sono stati o saranno comunicati;
      4. la durata prevista del trattamento dei propri dati personali o, qualora non sia possibile ottenere informazioni specifiche in merito, i criteri per la determinazione del periodo di trattamento;
      5. l’esistenza di un diritto di rettifica o cancellazione dei propri dati personali, di un diritto ad una limitazione del trattamento da parte del titolare o di un diritto di opposizione a tale trattamento;
      6. l’esistenza di un diritto di ricorso presso un’autorità di vigilanza;
      7. qualsiasi informazione disponibile sull’origine dei dati, se i dati personali non sono raccolti presso l’interessato;
      8. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato che preveda la profilazione ai sensi dell’art. 22, par.1 e 4 del RGPD e, in questi casi, informazioni significative sulla logica, la portata e gli effetti previsti di tale trattamento per la persona interessata.

      L’utente ha il diritto di richiedere informazioni sul trasferimento dei propri dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale. In questo contesto, l’utente può richiedere di essere informato sulle garanzie idonee in conformità con l’art. 46 del RGPD in relazione alla trasmissione dei dati.

    2. Diritto di rettifica

      Adottiamo misure mirate a garantire l’accuratezza delle informazioni personali che conserviamo su di voi. È vostra responsabilità assicurarvi della veridicità, accuratezza e completezza delle informazioni a noi trasmesse e informarci per tempo di ogni cambiamento delle suddette.

      Avete diritto alla rettifica e/o all’integrazione dei dati nei confronti del titolare del trattamento se i dati personali trattati non sono corretti o sono incompleti. Il titolare è tenuto ad effettuare immediatamente la rettifica.

    3. Diritto alla limitazione del trattamento dei dati

      L’utente può richiedere che il trattamento dei propri dati personali sia limitato alle seguenti condizioni:

      1. se l’utente contesta l’accuratezza dei propri dati personali per un periodo di tempo tale da consentire al titolare del trattamento di verificare l’accuratezza dei dati personali;
      2. se il trattamento dei dati è illegale e l’utente si oppone alla cancellazione degli stessi, richiedendo invece la limitazione del trattamento dei dati personali;
      3. se il titolare del trattamento non ha più bisogno dei dati personali per le finalità del trattamento, tuttavia l’utente ne ha bisogno per far valere, esercitare o difendere un’azione legale, oppure
      4. in caso di opposizione dell’utente al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 21, par. 1 del RGDP qualora non sia ancora stato definito se i motivi legittimi del titolare prevalgano sui motivi dell’utente.

      Qualora il trattamento dei vostri dati personali sia stato limitato, tali dati possono essere trattati – indipendentemente dalla loro memorizzazione – solo con il vostro consenso o allo scopo di far valere, esercitare, difendere o proteggere i diritti di un’altra persona fisica o giuridica, o in alternativa a difesa di un importante interesse pubblico dell’Unione o di uno Stato membro. Se la limitazione del trattamento è avvenuta in base alle condizioni di cui sopra, il titolare vi informerà prima di una sospensione della stessa.

    4. Diritto di cancellazione

      A determinate condizioni è possibile richiedere la cancellazione dei vostri dati personali da noi memorizzati. Ciò non si applica ai dati che devono essere conservati per l’interesse pubblico di Assodipendenti.

      1. Obbligo di cancellazione

        Potete chiedere al titolare del trattamento l’immediata cancellazione dei vostri dati personali e quest’ultimo è tenuto a cancellare immediatamente tali dati qualora si verifichi una delle seguenti circostanze:I dati personali che vi riguardano non sono più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti o per ulteriori tipi di trattamento.Se revocate il vostro consenso su cui si basa il trattamento ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a o art. 9, par. 2, lett. a del RGPD e non esiste più alcun ulteriore motivo legittimo per il trattamento dei dati.In conformità con l’articolo 21, par. 1 del RGPD vi dichiarate contrari al trattamento dei dati e non sussiste alcun motivo prioritario e legittimo per il trattamento, oppure vi opponete al trattamento secondo l’art. 21, par. 2 del RGPD.I vostri dati personali sono stati trattati illecitamente.La cancellazione dei dati personali è necessaria per l’adempimento di un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dal diritto degli Stati membri cui è soggetto il titolare del trattamento.I vostri dati personali sono stati raccolti in relazione ai servizi offerti dalla società di informazione ai sensi dell’articolo 8, par. 1 del RGPD.

      2. Informazioni a terzi

        Se il titolare ha reso pubblici i vostri dati personali ed è tenuto alla loro cancellazione ai sensi dell’art. 17, par. 1 del RGPD, questi deve prendere, alla luce della tecnologia a disposizione e dei costi di attuazione, misure idonee anche sotto il profilo tecnico per informare i responsabili del trattamento dei dati personali del fatto che voi, in quanto persone interessate, avete richiesto la cancellazione di tutti i link ai vostri dati e di tutte le copie presenti dei suddetti dati.

      3. Deroghe

        Il diritto alla cancellazione non sussiste qualora i il trattamento sia necessario:

        1. per esercitare il diritto alla libertà di espressione e di informazione;
        2. per l’esecuzione di un obbligo di legge che richiede il trattamento dei dati in base al diritto dell’Unione o degli Stati membri cui il titolare è soggetto, o per l’esecuzione di un compito di pubblico interesse o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il responsabile del trattamento;
        3. per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica ai sensi dell’articolo 9, par. 2, lett. h, i e art. 9 par. 3 del RGPD;
        4. ai fini di archiviazione nell’interesse pubblico, per finalità di ricerca scientifica o storica o a fini statistici ai sensi dell’art. 89, par. 1 del RGPD, nella misura in cui la suddetta legge di cui alla lettera a) rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento; oppure
        5. per far valere, esercitare o difendere un’azione legale.
    5. Diritto all’informazione

      Se l’utente ha esercitato il proprio diritto di rettifica, cancellazione o limitazione del trattamento, il titolare del trattamento è tenuto a informare tutti i destinatari ai quali sono stati comunicati i suoi dati personali di questa rettifica, cancellazione o limitazione del trattamento, a meno che ciò non si riveli impossibile o richieda uno sforzo sproporzionato.L’utente ha il diritto di essere informato di tali destinatari.

    6. Diritto alla portabilità dei dati

      L’utente ha il diritto di ricevere i dati personali da se stesso forniti al titolare in un formato strutturato, di uso comune e leggibile meccanicamente. Inoltre, ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare senza impedimenti da parte del titolare a cui i dati personali sono stati forniti, a condizione che:

      1. il trattamento si basi sul consenso ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a del RGPD o dell’art. 9, par. 2, lett. a del RGPD o su contratto ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b del RGPD e
      2. il trattamento sia svolto in forma automatizzata.
      3. Nell’esercizio di tale diritto, l’utente ha anche il diritto di richiedere che i dati personali che lo riguardano siano trasferiti direttamente da un titolare del trattamento a un altro, nella misura in cui ciò sia tecnicamente fattibile. Le libertà e i diritti di altre persone non devono essere da questo pregiudicati.
      4. ll diritto alla portabilità non si applica al trattamento dei dati personali necessari all’esercizio di una funzione di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il responsabile del trattamento.
    7. Diritto di opposizione

      L’utente ha il diritto, per motivi inerenti alla propria situazione particolare, di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali, oggetto di trattamento ai sensi dell’articolo 6, par. 1, lett. E o f del RGPD; ciò vale anche per la profilazione sulla base di queste disposizioni.

      Il titolare del trattamento non tratta più i dati personali che lo riguardano, a meno che non dimostri di avere validi motivi per il loro trattamento che prevalgono sugli interessi, diritti e libertà dell’utente, o che il trattamento sia finalizzato all’affermazione, all’esercizio o alla difesa di diritti legali.

      Se i dati personali sono trattati per finalità di marketing diretto, l’utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo concernono ai fini di tale pubblicità; ciò vale anche per la profilazione, qualora sia associata al marketing diretto.

      In caso di opposizione al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali che riguardano l’utente non saranno più trattati per tali finalità.

      In relazione all’uso dei servizi della società dell’informazione, l’utente ha la possibilità di esercitare il diritto di opposizione mediante procedure automatizzate che utilizzano specifiche tecniche, nonostante la direttiva 2002/58/CE.

    8. Revoca del consenso

      Il vostro consenso alla raccolta, elaborazione e utilizzo dei dati personali può essere revocato in qualsiasi momento gratuitamente e con effetto futuro all’indirizzo info@assodipendenti.it o tramite comunicazione scritta a Associazione Assodipendenti Napoli, Piazza Monteoliveto 13 , 80126 Napoli (NA) Italia. La revoca del consenso non pregiudica la legittimità del trattamento effettuato sulla base dello stesso consenso fino al momento della revoca.

    9. Decisione automatizzata in casi individuali, compresa la profilazione

      L’utente ha il diritto di non essere soggetto a una decisione basata esclusivamente su un trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che abbia effetti giuridici nei suoi confronti o che allo stesso modo lo danneggi in modo significativo. Ciò non si applica se la decisione:è necessaria alla conclusione o all’esecuzione di un contratto tra il contraente e il titolare,è ammissibile per la legislazione dell’Unione o degli Stati membri cui è soggetto il titolare e contiene misure appropriate per la salvaguardia dei diritti, delle libertà e degli interessi legittimi di detta persona; oppure con il suo esplicito consenso.Tali decisioni non possono tuttavia basarsi su categorie particolari di dati personali ai sensi dell’art. 9, par. 1 del RGPD, a meno che non si applichi l’art. 9, par. 2, lett. a o g del RGPD e siano state adottate misure adeguate per tutelare i diritti, le libertà e gli interessi legittimi dell’utente.Nei casi di cui ai paragrafi 1 e 3, il titolare adotta misure idonee per salvaguardare i diritti, le libertà e gli interessi legittimi dell’utente, che include perlomeno il diritto di intervento ad opera di una persona della parte del titolare al fine di prendere posizione e di impugnare la decisione.

  11. Diritto di ricorso presso un’autorità di vigilanza

    Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’utente ha il diritto di ricorrere a un’autorità di vigilanza, in particolare all’interno dello Stato membro di residenza, di occupazione o della presunta infrazione, se ritiene che il trattamento dei suoi dati personali non sia conforme al RGPD.

    L’autorità di vigilanza presso la quale viene presentato il reclamo informa l’autore sullo stato e sugli esiti del reclamo stesso, compresa la possibilità di un ricorso giurisdizionale ai sensi dell’art. 78 del RGPD.

    Nel caso abbiate ulteriori quesiti relativi alla protezione e al trattamento dei vostri dati personali, siamo a vostra disposizione. È possibile contattare Assodipendenti all’indirizzo info@assodipendenti.it. Naturalmente potete anche contattarci all’indirizzo indicato sul nostro sito.

Assodipendenti Napoli - Tel/Fax: 0816140920 - Tel 2: 08119463799 - Cell: 3386702541 / info@assodipendenti.it - Sede legale: via F. Arnaldi 48 - 80126 Napoli | CF: 95101000636 | privacy |